VEICOLI / VELIVOLI AUTONOMI

La quinta tecnologia abilitante della Digital Supply Chain sono i veicoli / velivoli autonomi per la logistica dei trasporti.

Che cosa sono?

I veicoli autonomi o a guida autonoma si guidano senza controllo umano dal punto A al punto B. Nella logistica, questi sono già utilizzati nei magazzini e nei locali.

Diversi fornitori di servizi logistici prevedono di utilizzare veicoli autonomi per le tratte a lungo raggio entro il 2025. I veicoli viaggeranno in un’unica fila, uno vicino all’altro, il cosiddetto platooning. Il veicolo in testa, che avrà un conducente in cabina, controlla la velocità e la direzione, con ciascun veicolo che comunica con gli altri rispondendo al comando

movimenti del veicolo.

Come aiuta?

I sistemi di guida autonoma svolgono compiti complessi senza interazione umana. Consentono di dedicare manodopera ad attività a maggior valore aggiunto, come le operazioni di magazzino, e cambieranno il modo in cui trasportiamo le merci in futuro.

Come aggiunge valore?

  • La velocità e l’efficienza aumentano perché semplici attività di trasporto nel magazzino possono essere eseguite da veicoli autonomi 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Estendere il tempo disponibile del conducente per il trasporto su strada attraverso un plotone (la tematica è ancora sotto l’analisi dei parlamenti locali).
  • Maggiore controllo e aumento della produttività.
  • Riduzione del tasso di errore, rilavorazione e rischio: l’usabilità intuitiva consente ai dipendenti di ricevere informazioni sui robot autonomi in pochi minuti.
  • Maggiore sicurezza in aree ad alto rischio (ad esempio nel settore minerario o agricolo).

I veicoli autonomi in particolare possono portare a:

nuovi lavori come “pilota di plotone”, riduzione degli incidenti, della congestione del traffico, delle emissioni di CO2, del consumo di carburante, dei tempi di viaggio e dei costi di trasporto.

Minacce e sfide:

  • Impatto sull’occupazione: le previsioni dicono che tra cinque anni non saranno più necessari carrellisti umani.
  • Sicurezza informatica: i sistemi che non sono altamente sicuri saranno esposti agli attacchi di hacker e terroristi informatici.
  • Malfunzionamenti: un guasto imprevisto che fa sì che una macchina a guida autonoma agisca in modo imprevedibile o si fermi del tutto può portare a un’interruzione della produzione in una catena di montaggio.
  • Assicurazione: la guida autonoma pone problemi etici ancora non risolti: chi è responsabile in caso di incidente tra due veicoli a guida autonoma? Chi paga?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights