La nona tecnologia abilitante della Digital Supply Chain è la robotica avanzata. Tema particolarmente spinoso anche dal punto di vista etico, visto gli enormi progressi in questo campo degli “inquietanti” robot umanoidi della società Boston Dynamics, accompagnati, recentemente, dal modello proposto da Tesla.
Che cos’è?
La robotica avanzata si riferisce a macchine programmate che possono interagire con il mondo reale attraverso l’uso di sensori, come quelli tattili, ultrasonici o luminosi.
La caratteristica distintiva della robotica avanzata è l’intelligenza decentralizzata che consente ai dispositivi e alle apparecchiature di prendere decisioni e intraprendere azioni in modo autonomo, senza intervento umano. Rispetto ai robot convenzionali, i robot avanzati hanno percezione, integrabilità, adattabilità e mobilità superiori.
La prossima generazione di robot sarà leggera, flessibile, facile da programmare, economica e in grado di interagire con gli esseri umani.
Come aiuta?
Nella catena di fornitura, la robotica avanzata ha chiare applicazioni nel confezionamento, nella produzione e nell’automazione dei processi. Questa tecnologia è anche il cuore dei veicoli a guida automatizzata.
Come aggiunge valore?
- Velocità ed efficienza (produttività): le attività di routine non devono più essere svolte da persone ma da un robot, lasciando alle persone più tempo per attività a valore aggiunto.
- Qualità: i robot avanzati possono superare i lavoratori umani in alcune attività, come l’assemblaggio, offrendo maggiore affidabilità e precisione.
- Agilità: la tecnologia può essere facilmente configurata per nuovi sistemi di produzione per soddisfare la crescente domanda di ulteriori varianti di prodotto, prodotti personalizzati e riprogettazione dei prodotti.
- Prezzi in calo: il costo della robotica avanzata sta diminuendo man mano che diminuiscono i prezzi dei sensori e della potenza di calcolo e il software sostituisce sempre più l’hardware come motore principale della funzionalità.
- Sicurezza: i robot avanzati possono eseguire compiti pericolosi o fisicamente impegnativi per i lavoratori umani.
Minacce e sfide:
- La fabbrica del futuro: queste strutture autocontrollate funzioneranno con la minima interazione umana possibile e saranno facilmente adattabili alle nuove esigenze dei clienti.
- Costi di acquisizione: il costo della robotica avanzata si ridurrà gradualmente, pertanto il suo utilizzo diventerà più diffuso.