Il quarto principio di responsabilità sociale delle organizzazioni contenuto nella norma ISO 26000 (Guidance on social responsibility) è il “il rispetto degli interessi degli stakeholder”.
Il principio è: un’organizzazione deve rispettare, considerare e rispondere agli interessi dei suoi stakeholder.
Sebbene gli obiettivi di un’organizzazione possano essere limitati agli interessi dei suoi proprietari, membri, clienti o componenti, anche altri individui o gruppi possono avere diritti, pretese o interessi specifici di cui occorre tenere conto.
Collettivamente, questi individui o gruppi comprendono gli stakeholder dell’organizzazione.
Un’organizzazione dovrebbe:
⎯ identificare i propri stakeholder;
⎯ riconoscere e tenere a debito conto gli interessi e i diritti giuridici delle parti interessate e rispondere alle preoccupazioni espresse;
⎯ riconoscere che alcuni stakeholder possono influenzare in modo significativo le attività dell’organizzazione;
⎯ valutare e tenere conto della capacità relativa delle parti interessate di contattare, interagire e influenzare l’organizzazione;
⎯ tenere conto della relazione tra gli interessi dei propri stakeholder e le aspettative più ampie della società e dello sviluppo sostenibile, nonché la natura del rapporto degli stakeholder con l’organizzazione;
⎯ considerare le opinioni delle parti interessate i cui interessi potrebbero essere influenzati da una decisione o attività, anche se non hanno un ruolo formale nella governance dell’organizzazione o non sono consapevoli di tali interessi.