L’ottava tecnologia abilitante della Digital Supply Chain sono le operazioni da remoto.
Che cosa sono?
Le operazioni remote si riferiscono al funzionamento di un sistema o di una macchina a distanza. Ciò è possibile utilizzando soluzioni di realtà aumentata e virtuale e di telepresenza virtuale che eliminano la necessità che le persone siano sul posto.
Come aiuta?
Le operazioni remote forniscono conoscenze, competenze e capacità tecnologiche che i clienti potrebbero non avere nel sito di produzione o nel sito operativo effettivo.
Come aggiunge valore?
La velocità e l’efficienza (e quindi la produttività) migliorano perché non è necessario aggiungere tempi di viaggio alle attività, lasciando gli operatori a concentrarsi su altre attività a valore aggiunto.
I dispositivi indossabili avanzati aprono nuove possibilità per la realtà aumentata.
Le operazioni a mani libere possono favorire una maggiore produttività.
La realtà aumentata può essere utilizzata per formare nuovi dipendenti senza il coinvolgimento di terzi.
Minacce e sfide:
- Isolamento e informazione: non sottovalutare mai il valore della comunicazione faccia a faccia. Il lavoro a distanza può significare che le persone perdono il contatto con i colleghi e la qualità della comunicazione può risentirne, che potrebbe effettivamente portare ad un aumento del carico di lavoro.
- Rischio che i dipendenti da remoto possano provare un senso di isolamento.
- Utilizzo su tutto il territorio: la realtà aumentata e quella virtuale in particolare sono più efficienti quando vengono utilizzate sia dai fornitori che dai clienti.