Le decisioni in fase di pianificazione riguardano le scelte che si intendono fare, relativamente all’acquisizione e all’utilizzo delle risorse, per fornire prodotti e servizi ai clienti.
Ovviamente le decisioni vertono anche su quali prodotti e servizi offrire, i relativi prezzi e le risorse necessarie, come materiali, manodopera e attrezzature, specificando le azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi.
Tuttavia, non ha molto senso pianificare, a meno che non si voglia tenere d’occhio il modo in cui i piani raggiungono gli obiettivi.
Questo è lo scopo del controllo, che riguarda il monitoraggio e la valutazione delle prestazioni e il confronto con quanto pianificato.
Dunque, molte azioni di controllo implicano l’esame delle performance passate, con lo scopo di migliorare i piani successivi.
Ad esempio, confrontando le vendite effettive con quelle preventivate, le aziende possono ottenere maggiori informazioni sulle condizioni di mercato e sull’efficacia di una nuova campagna pubblicitaria.
Inoltre, questo confronto aiuta il management a valutare gli sforzi della sua forza vendita nel suo insieme e a identificare i migliori risultati.
Pianificazione e controllo sono due facce della stessa medaglia, una dietro l’altra.