LA PIANIFICAZIONE? INUTILE, SE MANCA IL MONITORAGGIO

Le decisioni in fase di pianificazione riguardano le scelte che si intendono fare, relativamente all’acquisizione e all’utilizzo delle risorse, per fornire prodotti e servizi ai clienti.

Ovviamente le decisioni vertono anche su quali prodotti e servizi offrire, i relativi prezzi e le risorse necessarie, come materiali, manodopera e attrezzature, specificando le azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi.

Tuttavia, non ha molto senso pianificare, a meno che non si voglia tenere d’occhio il modo in cui i piani raggiungono gli obiettivi.

Questo è lo scopo del controllo, che riguarda il monitoraggio e la valutazione delle prestazioni e il confronto con quanto pianificato.

Dunque, molte azioni di controllo implicano l’esame delle performance passate, con lo scopo di migliorare i piani successivi.

Ad esempio, confrontando le vendite effettive con quelle preventivate, le aziende possono ottenere maggiori informazioni sulle condizioni di mercato e sull’efficacia di una nuova campagna pubblicitaria.

Inoltre, questo confronto aiuta il management a valutare gli sforzi della sua forza vendita nel suo insieme e a identificare i migliori risultati.

Pianificazione e controllo sono due facce della stessa medaglia, una dietro l’altra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights