LA MAPPA DEI PROCESSI INTER-FUNZIONALI (O DIAGRAMMA A CORSIE)

Vista dall’alto sembra una piscina, con tanto di corsie separate dagli appositi divisori. Ma non ha nulla a che fare con il nuoto, tantomeno se si parla di contesto aziendale.

La mappa dei processi inter-funzionali illustra i processi nelle organizzazioni. Anzi, il singolo processo, in quanto ogni mappa ne descrive, generalmente, uno solo.

Un processo è costituito da un insieme e una serie di attività e risorse correlate che seguono un percorso distinto (flusso) man mano che gli input di lavoro (risorse) vengono trasformati in output (prodotti) di valore per il cliente.

Il nome “mappa dei processi inter-funzionali” significa che l’intero processo di lavoro (end-to-end) “attraversadiverse funzioni o altre entità dell’organizzazione.

È chiamato anche “diagramma a corsie” perché, come già detto, lo schema delle fasce orizzontali è simile alle corsie di una piscina vista dall’alto.

Mentre la mappa delle relazioni mostra solo le parti di un’organizzazione, la mappa dei processi inter-funzionali mostra il lavoro che si svolge all’interno di ciascuna parte.

I rettangoli (o box), che rappresentano le “parti” dell’organizzazione su una mappa delle relazioni, diventano bande orizzontali o “corsie di nuoto” sulla mappa dei processi inter-funzionali.

Le tre caratteristiche chiave delle mappe dei processi inter-funzionali sono:

A. Corsia: la fascia orizzontale mostra le attività lavorative nel contesto della parte dell’organizzazione o di altra “entità” che detiene o svolge tali attività.

B. Flusso di lavoro: un insieme di attività e risorse interconnesse distribuite in modo unico: questo è il meccanismo che crea e fornisce valore.

C. Rapporti fornitore-cliente: trasferimento dell’elemento di lavoro tra due entità distinte.

La conclusione è che in azienda, che ci piaccia o no, siamo tutti nuotatori. Magari senza saperlo.

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