I GRANDI SEMPLIFICATORI

La semplificazione dei prodotti, secondo Koch e Lockwood (“Cambiare è semplice”) passa per due grandi filoni:

  • La riduzione consistente del prezzo di vendita, oppure
  • La riprogettazione del prodotto.

Alla prima categoria appartengono i grandi rivoluzionari industriali del passato: Henry Ford, con la catena di montaggio e la standardizzazione dei modelli; i fratelli Dick e Mac McDonald con l’applicazione di tale catena alla ristorazione; Rollin King e Herb Kelleher, con la creazione della prima compagnia aerea low cost, la Southwest Airlines, ottenuta sfrondando i numerosi fronzoli delle compagnie tradizionali; John Bogle, che, tramite la creazione del primo fondo comune indicizzato, ebbe l’intuizione per trovare un’applicazione pratica a tre decenni di lavoro accademico, secondo il quale i gestori dei fondi, a livello aggregato, performavano peggio del mercato azionario; e altri ancora.

La seconda categoria si ottiene attraverso dei “semplici” passi:

  1. Aumento della facilità d’uso
  2. Incremento dell’utilità
  3. Miglioramento dell’estetica.

Il caso più eclatante? Steve Jobs, of course!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights