Pur essendo una norma relativamente datata (è del 2010), la ISO 26000 (Guidance on social responsibility) è tuttora valida e mantiene intatta la sua freschezza quando parla dei principi di responsabilità sociale: l’evoluzione della sensibilità sociale dell’opinione pubblica mondiale non può ignorare, infatti, quelli che sono i principi generali che, essendo principi, sono validi a prescindere dalla dimensione temporale o spaziale.
Ricordiamo che la ISO 26000 contiene “linee guida” e non “requisiti” e, dunque, non è una norma certificabile. In ogni caso, “fornisce una guida a coloro che riconoscono che il rispetto per la società e l’ambiente è un fattore critico di successo. Oltre ad essere la “cosa giusta” da fare, l’applicazione della ISO 26000 è sempre più vista come un modo per valutare l’impegno di un’organizzazione verso la sostenibilità e le sue prestazioni complessive” (https://www.iso.org/iso-26000-social-responsibility.html).
I principi di responsabilità sociale sono:
- Responsabilità
- Trasparenza
- Comportamento etico
- Rispetto degli interessi degli stakeholder
- Rispetto dello stato di diritto
- Rispetto delle norme internazionali di comportamento
- Rispetto dei diritti umani.
Principi importanti, che meritano di essere analizzati con più attenzione.