“Perennemente insidiato dai propri limiti, dalla propria relatività, dal progressivo logoramento delle energie, l’uomo sfida la fragilità della propria natura e si butta rischiosamente verso un avvenire che solo in parte egli controlla.
Commovente è il suo coraggio e la sua fede; mirabili sono talvolta i risultati che egli raggiunge nonostante la precarietà della sua condizione umana.”
Remo Cantoni
La vita quotidiana
Profonda riflessione di Remo Cantoni sulla condizione umana, sempre in lotta contro i limiti imposti dalla propria natura e dalla realtà che lo circonda, costantemente confrontata con le proprie restrizioni, sia fisiche che esistenziali, e con un declino inesorabile delle forze vitali.
Ma, nello stesso tempo, elogio della resilienza umana (affrontare e superare avversità o periodi di cambiamento) e della capacità di auto-trascendenza (andare oltre i limiti del sé personale e aspirare a qualcosa di più grande di sé).
In conclusione, una celebrazione della tenacia e dell’aspirazione dell’uomo a superare le proprie intrinseche vulnerabilità, riconoscendo sia la nobiltà che la tragicità della condizione umana.