Chi sono

Laurea in Ingegneria Meccanica.

Iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Ancona – settori Civile e Ambientale, Industriale, dell’Informazione.

Professore a contratto di Gestione delle imprese e digitalizzazione della produzione alla Scuola di Ateneo di Architettura e Design di Ascoli Piceno – Università di Camerino.

Manager dell’innovazione iscritto nell’elenco del MIMIt.

Membro del Comitato Scientifico Istituto per il Governo Societario.

Vanto un’esperienza venticinquennale in una multinazionale industriale, con ruoli crescenti sia in ambito Operations (responsabile manutenzione, direttore di stabilimento, direttore tecnico Cina) che in ambito R&D (responsabile R&D di divisione).

Ho fatto un percorso trasversale di carriera che mi ha portato, nonostante il backgroud tecnico, ad operare in ambito di Amministrazione e Controllo (responsabile della contabilità industriale di gruppo), maturando una visione complessiva dell’impresa.

Ho partecipato nel team di implementazione del sistema gestionale aziendale (SAP) alla fine degli anni ’90 del secolo scorso, maturando competenze nella gestione e nell’analisi dei big data, che ho successivamente approfondito nei vari moduli di cui si è occupato: MM e PP (operations), FI e CO (amministrazione), SD (vendite) e QM (qualità). 

Come responsabile del sistema qualità di gruppo, perfeziono l’approccio per processi ed estendo l’approfondimento della conoscenza aziendale anche al settore vendite.

Le competenze acquisite in ambiti differenti e trasversali rispetto alla formazione originaria mi portano, inoltre, a supportare studi tributaristi nel contenzioso fiscale, evidenziando incongruenze ed inesattezze tecnico – economiche nel processo verbale dell’amministrazione finanziaria.

Verificato da MonsterInsights