Il sesto principio di responsabilità sociale delle organizzazioni contenuto nella norma ISO 26000 (Guidance on social responsibility) è il “rispetto delle norme internazionali di comportamento”.
Il principio è: un’organizzazione dovrebbe rispettare le norme internazionali di comportamento, aderendo al principio del rispetto dello stato di diritto.
⎯ Nelle situazioni in cui la legge o la sua attuazione non prevedono adeguate garanzie ambientali o sociali, un’organizzazione dovrebbe sforzarsi di rispettare, come minimo, le norme internazionali di comportamento.
⎯ Nei paesi in cui la legge o la sua attuazione è in conflitto con le norme internazionali di comportamento, un’organizzazione dovrebbe sforzarsi di rispettare tali norme nella massima misura possibile.
⎯ In situazioni in cui la legge o la sua attuazione è in conflitto con le norme internazionali di comportamento e dove il mancato rispetto di tali norme avrebbe conseguenze significative, un’organizzazione dovrebbe, per quanto fattibile e appropriato, rivedere la natura delle sue relazioni e attività all’interno di quella giurisdizione.
⎯ Un’organizzazione dovrebbe considerare opportunità e canali legittimi per cercare di influenzare le organizzazioni e le autorità pertinenti per porre rimedio a tali conflitti. ⎯ Un’organizzazione dovrebbe evitare di essere complice delle attività di un’altra organizzazione che non sono coerenti con le norme di comportamento internazionali.