L’enfasi sul miglioramento continuo, è noto, è uno dei capisaldi di tutti i sistemi gestionali, non sono quello della qualità.
È altresì un imperativo di business, se intendiamo la parola miglioramento nell’eccezione economico-finanziaria.
Uno dei metodi più efficaci per perseguire il miglioramento è il ciclo PDCA, anche se, la norma ISO 9001 precisa, è principalmente indirizzato “a tutti i processi e al sistema di gestione della qualità nel suo complesso.”
Le fasi di cui si compone sono:
— Plan: definizione degli obiettivi, delle risorse necessarie per realizzarli, tenendo conto di rischi e opportunità;
— Do: implementazione di ciò che è stato pianificato;
— Check: monitoraggio dei risultanti rispetto a quanto pianificato;
— Act: attivazione di azioni per migliorare le prestazioni, se necessario.
Quest’ultimo punto è da leggersi, ad opinione dello scrivente, come “implementazione di azioni per consolidare il risultato”: ossia inserire il miglioramento nei processi, nelle procedure, negli standard, nei documenti aziendali, al fine di capitalizzare e non disperdere quanto fatto.
Come spesso accade, purtroppo, nelle nostre aziende.